Noi siamo qui

“Partì per un paese lontano” (Lc 15,13). Nella parabola del Padre misericordioso c’è la definizione più efficace di peccato, che è il campo della distanza da Dio, una tragica divaricazione di cammini. È logico, dunque, che la predicazione di Gesù cominci con l’annuncio contrario: “Il tempo è compiuto, e il regno di Dio è vicino (Mc 1,15). La nostra vita si gioca tutta in questa opposizione tra lontano e vicino. Sta a noi scegliere la collocazione: noi siamo qui.

3 pensieri su “Noi siamo qui

  1. Alfonso Matrella

    … Troppo spesso… [vicini, ma irraggiungibili…] (L. Battisti) ;
    Pensiamo di attuare formule complicatissime per arrivare al Suo AMORE,… ma basterebbe poco… [perché ci vuole orecchio…] (E. Jannacci)
    … e si, basterebbe porgere l’orecchio,…
    quello del cuore, per sentiire cosa ci dice QUELLA VOCE…
    … mi pongo all”ascolto…

    Rispondi
  2. pio papi

    E’ vicino! Nel tempo, nello spazio, in un’altra dimensione? Lui tenta di spiegacelo cos’è il regno…ma noi siamo sordi, ciechi…Lui è venuto per guarirci… i sordi sentono, gli zoppi camminano…e noi ? Dove stiamo?Cosa facciamo? Ah l’Amore!!!

    Rispondi
  3. N&N

    Scegliere e riscegliere ogni giorno, davanti ai bivi che la vita ci pone.
    E anche se a volte sbagliamo direzione e ci allontaniamo, crediamo che verrà a cercarci e ci ricondurrà sulla retta via, perché è il Buon Pastore, e ce lo ha promesso.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *