Archivi tag: Maria

Nebbia

Ci sono giorni di nebbia, dentro il cuore: tutto è coperto da uno strato di apatia. È il tempo in cui Maria ci viene incontro: il suo abbraccio sa disperdere la cenere dell’amore perduto.

10

La porta di servizio


Ci dimentichiamo di Maria: è troppo in alto, troppo fuori delle nostre coordinate. “Il troppo stroppia”, diceva mio padre. In realtà, con Maria non è mai troppo: è la Madre che ti aiuta quando meno te l’aspetti, che anticipa preghiere e desideri, che in Paradiso, se è chiusa la porta principale, ti apre quella di servizio.

14

Tesoro


Maria è la bontà: come figlia, ha un amore sconfinato per il Padre, che l’ha scelta da sempre; come Madre, una dolcezza incomparabile, nel contatto con il Figlio di Dio. E noi siamo suoi figli: apprezzeremo il tesoro ricevuto in dono?

Il nome

Maria è la bontà, dice il Cristo alla Bossis. È bello sapere che, da qualche parte, c’è un rifugio, l’ultima Thule della nostra speranza. Maria è il nome che dovremmo pronunciare quando intorno vediamo soltanto cattiveria.