Il sangue di Gesù non mi ha mai tradito (Jesus’ Blood Never Failed Me Yet)

di Gavin Bryars

Nel 1971 mentre vivevo a Londra, stavo lavorando con un amico, Alan Power, intorno a un film sulla gente che viveva sulla strada nella zona attorno a Elephant and Castle e la stazione Waterloo. Quando erano ripresi, alcuni si mettevano a cantare canzoni da ubriachi – qualche volta pezzi di opere, qualche volta ballate sentimentali – e uno di loro, uno che in realtà non beveva, cantò una canzone religiosa, “Jesus’ Blood Never Failed Me Yet”. Questo pezzo alla fine non fu usato nel film e tutte le parti inutilizzate del nastro mi furono consegnate, compresa questa.

Quando la suonai a casa, scoprii che il canto di quell’uomo era in tono col mio piano, e improvvisai un breve acccompagnamento. Notai anche che la prima sezione della canzone – 13 battute in lunghezza – formava un efficace loop che si ripeteva in modo sottilmente imprevedibile. Portai il nastro a Leicester, dove lavoravo nella Facoltà di Belle Arti, e copiai il loop in una bobina continua, pensando di aggiungerci magari un accompagnamento orchestrale. La porta della sala di registrazione dava su una dei grandi laboratori di pittura e lasciai il nastro a copiare con la porta aperta mentre uscivo per un caffè. Tornando trovai la sala, che normalmente è molto animata, calma in modo innaturale. La gente si muoveva molto più lentamente del solito e alcuni stavano seduti da soli, piangevano in silenzio.

Mi stupii, e poi mi accorsi che il nastro stava ancora suonando, e che tutti si erano commossi a sentire quell’uomo cantare. Questo mi convinse del potere emotivo della musica e delle possibilità aperte con l’aggiunta di un semplice, anche se gradualmente in crescendo, accompagnamento orchestrale che rispetti la nobiltà e la fede semplice del vagabondo. Sebbene sia morto prima di poter ascoltare quello che avevo composto con il suo canto, il pezzo rimane un’eloquente, anche se contenuta, testimonianza del suo spirito e del suo ottimismo.

Il pezzo fu inciso in origine per la Obscure label di Brian Eno nel 1975, e per Point Records nel 1993 in una versione profondamente rivista ed estesa. La versione fatta dal mio gruppo fu composta per l’occasione nel 1993 nell’ultima incisione.

(traduzione dall’inglese di yours truly)
testo in inglese

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=byAGDVu4sC4]

(il CD Point Record è segnalato da Luca Sofri qui nel suo blog)

7 pensieri su “Il sangue di Gesù non mi ha mai tradito (Jesus’ Blood Never Failed Me Yet)

  1. lucy

    ci sarebbero milioni di cose colte da dire sul senso dell’esperimento, ma si sciuperebbe l’effetto im-mediato che la melodia e le voci producono. grazie per questo inizio di settimo giorno all’insegna di una riflessione globale sulla poesia la bellezza e lo spirito.

    Rispondi
  2. Carlo Ciscato

    Grandiosa la lungimiranza artistica di Brian Eno, il vero protagonista della musica dagli anni ’70 in poi. La diversità tra la qualità della registrazione vocale e quella strumentale accentua il distacco emotivo che susciterebbe comunque il brano, data la situazione e la natura dell’esperimento. Complimenti.

    Rispondi
  3. riccardo mozzi

    Impossibile non commuoversi ascoltando questo disco, solo apparentemente ripetitivo: 75 minuti che vanno diritti al cuore…

    Rispondi
  4. Pingback: il signore, degli hipster, se ne fa un baffo | cose da libri

  5. Pingback: Jesus’ Blood Never Failed Me Yet | La poesia e lo spirito

  6. Pingback: Jesus’ Blood Never Failed Me Yet | Gesù per atei

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *